Che cos’è il Rotary Club
Il Rotary è una rete globale di 1,2 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori, uniti per apportare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità di tutto il mondo.
Fondato nel 1905 è, in ordine di tempo, la prima organizzazione di servizio al mondo; il suo motto è “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. La risoluzione di problemi reali richiede vero impegno e visione: per oltre 110 anni, i soci del Rotary hanno fatto leva sulla loro passione, energia e intelligenza per passare all’azione e realizzare progetti sostenibili. Dall’alfabetizzazione all’edificazione della pace, dall’acqua alla salute, siamo continuamente impegnati, fino alla fine, a migliorare il mondo in cui viviamo.
Per oltre 110 anni, i principi guida del Rotary sono alla base dei valori dei Soci: servizio, amicizia, diversità, integrità e leadership. I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo. I 35.000 Rotary Club nel mondo sono impegnati a:
- Promuovere la pace
- Combattere le malattie
- Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie
- Proteggere madri e bambini
- Sostenere l’istruzione
- Sviluppare le economie locali